Un po’ di materiali?

Fra gli scopi che mi sono proposta creando questo blog c’è quello di raccogliere e diffondere materiali didattici ad uso e consumo di docenti e studenti delle scuole superiori. Sinceramente devo ancora capire se il formato scelto sia quello più adatto, ma non è il caso di preoccuparsene ora.

Aggiornandomi qua e là in rete, ho scoperto una nuova metodologia didattica, la cosiddetta flipped classroom. In attesa di un post specifico, basti ora sapere che il nucleo centrale di questa impostazione sta nel “capovolgimento” dei momenti dell’apprendimento: studio a casa, con l’ausilio di materiali di vario tipo, prevalentemente video, e in classe lavoro su aspetti specifici, rafforzando o approfondendo gli argomenti appresi.

TeachFlipping

Allo stato attuale, gli insegnanti hanno a disposizione diverse piattaforme o programmi per attuare la flipped classroom, ma quello che manca, in Italia rispetto ai paesi anglosassoni, è il materiale da proporre agli studenti. La maggior parte dei video studiati per questo metodo sono in inglese e, si sa, noi italiani, non siamo dei noti poliglotti. Non voglio dire che sia impossibile “flippare” l’apprendimento, tuttavia siamo costretti a metterci in gioco in modo attivo, costruendo noi il materiale da aggiungere a quello esistente.

Nel mio piccolo, ci sto provando, anche se, trattandosi dei primi passi percorsi su questo sentiero, non sono ancora sicura dell’efficacia di ciò che produco. Proprio per questo, oltre a diffondere e rendere disponibili i miei materiali, mi piacerebbe che i colleghi partecipassero a questa mia idea, criticando, correggendo e proponendo modifiche alle mie pubblicazioni.

Rispondi

